Fred Again.. Brian Eno - Secret Life

Il duo Fred Again../ Brian Eno e la collaborazione Secret Life

Forse, prima di occuparsi di questo disco, Brian Eno avrebbe potuto chiedere opinione alle sue strategie oblique, sarei stata curiosa dell’esito. Ammetto di non conoscere bene la musica di Fred Again.., ho provato a metter su qualcosa, per curiosità, ma non ho finito di ascoltare un suo pezzo fino alla fine. Alcuni intrecci elettronici li ho notati, qui è la, ma nell’insieme mi annoia. In questo Secret Life (Text Records) le magie sonore di Eno sono sottotono, si colgono per brevi momenti, ma per chi lo conosce bene è veramente poco. Per me il risultato complessivo è deludente.

Un esperimento AI?

I Saw You. Voce ritmata, effettata (ed affettata), ripetizioni, l’AI aleggia nell’aria, l’intenzione può essere interessante, ma il risultato rimane sulla superficie glaciale di un lago d’inverno.

Base con un po’ di Brian Eno, poi arriva Fred Again.. e rompe lo schema, ma non in maniera degna di sussulti particolari. Accettabile.

Secret. Nostalgia della ballad, noiosetta fino al minuto 4.07, poi per 8 secondi mi piace. Andiamo avanti.

Tra Fred Again.. e Brian Eno pare di ascoltare un po’ di James Blake

Radio. Bella tessitura musicale, ma poi torna Fred in crisi di identità James Blake e mi risulta urticante. Solo base l’avrei apprezzata molto, ma molto di più, seppur minimalissima.

Follow. Eno c’è, ma era a prendere il caffè, intermezzo pubblicità. Strumentale, no lamenti. Più Brian Eno che Fred Again.. Emozione assente.

Enough. Mi ricorda qualche sonorità di Mixing Colours. C’è sempre Fred… James Blake ringrazia. Non mi torna la voglia di riascoltarla.

Pause. Sembra la coda di un Eno trovato da qualche parte.

Safety. Idea mia, sembra ci sia un campione di una parte iniziale di Lollipop Opera, dei PIl (l’ho messo su e che pezzo!). Me lo ricorda, soprattutto da metà, nient’altro di rilevante da segnalare.

Verso la fine…

Cmon. Dal secondo 0.30 inizia a solleticarmi. Quest’uso della voce, qui, in questo contesto, così proposta, non mi dispiace per nulla, il lamento Fred trascurabile. L’ho rimessa su più volte.

Trying. Lovely Bones a palla. Non mi entusiasma.

Chest. Boh.

Come On Home. Interrompo a metà.

Disco finito. sufficienza scarsa, solo perché ad Eno voglio bene. Occasione mancata.

Fred Again../ Brian Eno - Secret Life
6 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Nata nell'anno della rivoluzione ancora non si è fermata. Da sempre appassionata di dischi volanti e suonanti. Ex musicista ma grafica extra deluxe, vive con 5 gatti, un pennivendolo e la collezione completa di X Files.

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.