Recensione: Ledisi Sings Nina

Nina Simone interpretata da Ledisi Anibade Young.

Ledisi Sings Nina Simone
Listen Back ‎– 2021

Il legame tra Ledisi Anibade Young, quarantanove anni, da New Orleans, ed Eunice Kathleen Waymon, in arte Nina Simone, risale al 2003. A quell’epoca la cantante stava attraversando un periodo piuttosto difficile: un divorzio e una situazione economica complicata la spinsero a pensare seriamente al suicidio. L’ascolto casuale alla radio di Trouble in Mind le avrebbe dato, fortunatamente, la forza di ricominciare.

Un ritorno al jazz

Qualche anno e qualche disco dopo – questo è il decimo in studio – Ledisi onora il suo debito e dedica un album intero, sette brani in tutto, al repertorio della cantante e pianista del North Carolina. Insieme alla Metropole Orkest e alla New Orleans Jazz Orchestra, rilegge alcuni classici scritti dalla Simone o da lei interpretati. Versioni che segnano il suo ritorno al jazz, con arrangiamenti swing (My Baby Just Cares For Me, Work Song, I’m Going Back Home) o comunque ricchi di intensa efficacia (Ne Me Quitte Pas).

Rispetto agli originali le reinterpretazioni evidenziano la straordinaria ampiezza vocale di Ledisi, capace di coprire quattro ottave con apparente facilità. Ma inevitabilmente perdono in carica drammatica e impeto interpretativo.

Ledisi Sings Nina Simone: un disco convincente

Eppure il risultato finale è convincente, anche se a tratti è forte la sensazione di ritrovarsi dentro un disco di Shirley Bassey. Ma per la cantante, che Barak Obama inserì nella sua playlist per la rielezione del 2012 (il pezzo era Raise Up), si tratta comunque di un bel tentativo di affrancarsi dagli stilemi R&B, che pure le hanno fruttato nello scorso marzo il suo primo Grammy (dopo tredici nomination) per il brano Anything for You. E chissà che questo album non sia il preludio a un disco autenticamente jazz: una voce come la sua potrebbe riservarci ancora grandi sorprese.

Ledisi Sings Nina
7,3 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Da ragazzo ho passato buona parte del mio tempo leggendo libri e ascoltando dischi. Da grande sono quasi riuscito a farne un mestiere, scrivendo in giro, raccontando a Radio3 e scegliendo musica a Radio2. Il mio podcast jazz è qui: www.spreaker.com/show/jazz-tracks

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.