War & Leisure terzo disco per Miguel.

Ascoltandolo allo scorso Primavera, era chiaro che Miguel avesse un nuovo disco in serbatoio, del quale aveva anche fatto ascoltare qualcosa. Adesso è uscito, si chiama War & Leisure, ed è il terzo nella carriera del cantante e musicista californiano dalla voce perfetta. War & Leisure ci dice già dal titolo qualcosa sui contenuti del disco. Il leisure per Miguel è sempre stato rappresentato dalla vena di sensualità che percorre la sua musica. War si riferisce piuttosto allo scenario politico e sociale che ci circonda, al quale più che in passato Miguel decide di aprirsi. La musica è quella a cui Miguel ci ha abituati. Miscela sapiente di r’n’b, di soul, di funk, con qualche tocco psichedelico per non farsi mancare niente.
Influenze e punti di forza di War & Leisure
Il disco si apre molto bene con Criminal, dalla ritmica sincopata e un breve intervento di Rick Ross. La voce di Miguel è sempre eccellente, si rompe al punto giusto per non essere noiosamente perfetta, è ricca ed espressiva. Davvero uno strumento in se stessa. Un altro brano dove Miguel rifulge è certamente Banana Clip, anche tra quelli più immediati e forse avvicinabile alla bellissima Waves del precedente Wildheart.
Told You So mostra l’influenza di Prince, da Miguel spesso indicato come un maestro. Caramelo Duro è una novità nel repertorio dell’artista californiano, perché rende omaggio alle radici messicane scegliendo di cantare in spagnolo. Non è una cosa frequente, dal momento che la lingua, pur diffusissima negli States, in genere è legata a un mercato di serie b. Comunque, l’esperimento è più che riuscito.
Il posto di Miguel nella scena contemporanea
Altrove Miguel rallenta il ritmo e vira versa la ballata, con risultati alterni. Su War & Leisure non c’è davvero nulla di spiacevole o da buttar via, solo che alcune canzoni sembrano seguire formule già scritte. Meno immediatamente diretto alle classifiche come The Weeknd, meno originale di Frank Ocean e D’Angelo, Miguel può faticare a trovare il suo ruolo preciso nella scena contemporanea. In ogni caso questo terzo disco lo consolida come un valore sicuro nel nuovo r & b.
Be the first to leave a review.