Miguel - War & Leisure RecensioneByStorm Entertainment/RCA Records – 2017

War & Leisure terzo disco per Miguel.

Miguel - War & Leisure Recensione
ByStorm Entertainment/RCA Records – 2017

Ascoltandolo allo scorso Primavera, era chiaro che Miguel avesse un nuovo disco in serbatoio, del quale aveva anche fatto ascoltare qualcosa. Adesso è uscito, si chiama War & Leisure, ed è il terzo nella carriera del cantante e musicista californiano dalla voce perfetta. War & Leisure ci dice già dal titolo qualcosa sui contenuti del disco. Il leisure per Miguel è sempre stato rappresentato dalla vena di sensualità che percorre la sua musica. War si riferisce piuttosto allo scenario politico e sociale che ci circonda, al quale più che in passato Miguel decide di aprirsi. La musica è quella a cui Miguel ci ha abituati. Miscela sapiente di r’n’b, di soul, di funk, con qualche tocco psichedelico per non farsi mancare niente.

Influenze e punti di forza di War & Leisure

Il disco si apre molto bene con Criminal, dalla ritmica sincopata e un breve intervento di Rick Ross. La voce di Miguel è sempre eccellente, si rompe al punto giusto per non essere noiosamente perfetta, è ricca ed espressiva. Davvero uno strumento in se stessa. Un altro brano dove Miguel rifulge è certamente Banana Clip, anche tra quelli più immediati e forse avvicinabile alla bellissima Waves del precedente Wildheart.

Told You So mostra l’influenza di Prince, da Miguel spesso indicato come un maestro. Caramelo Duro è una novità nel repertorio dell’artista californiano, perché rende omaggio alle radici messicane scegliendo di cantare in spagnolo. Non è una cosa frequente, dal momento che la lingua, pur diffusissima negli States, in genere è legata a un mercato di serie b. Comunque, l’esperimento è più che riuscito.

Il posto di Miguel nella scena contemporanea

Altrove Miguel rallenta il ritmo e vira versa la ballata, con risultati alterni. Su War & Leisure non c’è davvero nulla di spiacevole o da buttar via, solo che alcune canzoni sembrano seguire formule già scritte. Meno immediatamente diretto alle classifiche come The Weeknd, meno originale di Frank Ocean e D’Angelo, Miguel può faticare a trovare il suo ruolo preciso nella scena contemporanea.  In ogni caso questo terzo disco lo consolida come un valore sicuro nel nuovo r & b.

Miguel - War & Leisure
7,8 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Di Marina Montesano

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.