Chi e cosa è I Know NIGO!
Nigo è un designer di moda giapponese e un DJ: nel primo settore ha dato vita a linee di streetwear come A Bathing Ape (Bape) e oggi è direttore creativo per Kenzo. È anche legato al mondo hip-hop per il suo stile e per le frequentazioni: è stato associato ad artisti rap come Kanye West e Pharrell Williams, da sempre interessati anche all’abbigliamento, ed è inoltre un membro del gruppo hip hop giapponese Teriyaki Boyz. I Know NIGO! è una compilation di brani da lui curata: in genere non parliamo di questo tipo di produzioni, nemmeno di quelle che riscuotono successo commerciale, tipo DJ Khaled, perché i risultati sono dozzinali, ma vale la pena di fare un’eccezione per questo disco. Come detto, I Know NIGO! vede il DJ giapponese in veste di curatore, ma non di produttore; contribuisce ad alcuni beats, ma di fatto questo disco vede piuttosto Pharrell in veste di protagonista. Suoi infatti sono quasi tutti i brani. Inoltre, molti dei rapper che contribuiscono sono di primissimo piano: ci sono naturalmente ASAP Rocky e Tyler, The Creator, il secondo legato a Pharrell, ma entrambi vicini al mondo della moda anche come imprenditori. C’è poi Pusha-T, che anticipa Hear Me Clearly dal nuovo e appena uscito (e che presto recensiremo) It’s Almost Dry.
Una compilation di alti e bassi, ma i primi prevalgono
Ovviamente, come disco miscellaneo, I Know NIGO! (Universal, Republic, Victor Victor ) presenta valori diversi. Diciamo subito che il primo e principale motivo di interesse è Tyler, The Creator, che da tempo non ne sbaglia una e speriamo si mantenga così. Sua è la conclusiva Come On, Let’s Go, prodotta insieme a Pharrell. Vale la pena di guardare anche il video, sebbene sia soltanto metà canzone. È veramente un Tyler in gran forma, sia come flow sia per l’energia del pezzo, senza contare il testo esilarante: come fare di un tema qualunque (l’appuntamento in ritardo) una grande occasione.
A Tyler è riservata anche l’apertura I Know NIGO! con un eccellente brano – Lost & Found Freestyle 2019 – insieme ad ASAP Rocky. Evidentemente fra i due c’è una certa chimica (potato Salad ad esempio…). Un po’ meno riuscito il brano da solo di ASAP Rocky, Arya. Oltre che nel pezzo già ricordato, Pusha T è protagonista anche di un altro episodio, Punch Bowl, che lo vede tornare al mitico duo Clipse, su basi dei N.E.R.D.S. Pharrell e Chad Hugo. Nonostante ormai il riesumare registrazioni di giovani rapper morti abbia davvero stancato, fate un’eccezione e ascoltate Remember di Pop Smoke, per il quale si mette insieme una base lamentosa molto adatta. Sempre un rimpianto ascoltarlo, va detto, prometteva bene. Ci sono anche i passaggi a vuoto totali in I Know NIGO!, a partire proprio dai Teriyaki Boyz, ma anche Kid Cudi è totalmente anonimo. Per dare un voto bisogna fare la media fra il 10 di Tyler e il nulla di questi, ma nell’insieme il disco funziona e vale la pena ascoltarlo.
Be the first to leave a review.