Nova Twins - Supernova

Da Londra il duo Nova Twins al secondo disco: Supernova

Arrivano da Londra Nova Twins, e Supernova(Marshall Records) è il loro secondo LP. Amy Love canta e suona la chitarra mentre Georgia South provvede al basso, ai backing vocals e alla batteria elettronica. Al loro servizio un produttore di spessore come Jim Abbiss (ha prodotto l’esordio degli Arctic Monkeys, oltre a Bjork, Kasabian e  altri ancora). Diciamo che seguono la lunga scia di duo che parte dai White Stripes per arrivare ai Royal Blood e ai Black Keys (anche se questi ultimi sono ormai un duo solo sulla carta), ma con non poche peculiarità. Suonano un rock massiccio, Nova Twins, e Supernova le ha proiettate al primo posto della classifica “rock & metal” UK.

Le novità della proposta

Ascoltandole, viene in mente un genere un po’ dimenticato: il nu-metal che andava negli anni ’90 e che ha dato Korn, Limp Bizkit, Linkin’ Park, System of a Dawn, tanto per fare qualche nome. È un suono che può sembrare invecchiato bene o male a seconda dei gusti; diciamo che un posto per i SOAD lo trovo sempre, meno per gli altri. A parte questo, Nova Twins sono due ragazze, amiche dall’infanzia, e in un genere spiccatamente maschile già questo fa la differenza. Inoltre, Love è di origine iraniana e nigeriana, mentre South ha ascendenze giamaicane e australiane, e in un genere spiccatamente bianco anche questo fa la differenza. La multiculturalità di Londra permette esperimenti inediti, così come inedita è l’immagine delle gemelle Nova.

Nova Twins – Supernova: una manciata di buone canzoni

Vero è che un’occhiata alla black music del tempo, cioè al rap, i gruppi suddetti l’avevano data. Però Nova Twins va oltre; Amy e Georgia non si fermano al rap-metal di quel tempo, riuscendo a iniettare una buona vena funky in Supernova, pur mantenendosi granitiche. Undici pezzi tra i 2 e 3 minuti o poco più, stop & go, una bella energia senza dimenticare la melodia.

Non tutto è memorabile, sia chiaro, ma i singoli K.M.B. e Choose Your Fighter colpiscono, sebbene Fire & Ice sia la mia preferita, scarsi 3 minuti di fuoco e ghiaccio come il titolo promette. Un suono troppo saturo talvolta disturba, ma forse è un problema mio e sarà invece apprezzato da altri. Trascurato in Italia, Supernova merita il posto nell’hard rock contemporaneo che riviste di prestigio del settore come Kerrang! gli hanno destinato.

Nova Twins - Supernova
7,3 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

 

 

 

print

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.