Paris Texas – Mid Air

Il duo Paris Texas all’esordio con Mid Air.

Paris Texas sono un duo composto dai rapper-produttori Louie Pastel e Felix, e Mid Air è il loro LP d’esordio, atteso dopo il successo del singolo  Heavy Metal uscito nel febbraio del 2021 e dopo alcuni EP. Con esperienze alle spalle e anche una conoscenza di lunga data, Louie e Felix avevano cominciato a far musica insieme relativamente da poco, trovando subito la formula giusta che li piazza non troppo lontani dal primo King Krule (citato in Full English) e, in ambito più propriamente hip-hop (sebbene alt-), dai Death Grips o da JPEGMAFIA. Si è letto qualche paragone con il collettivo Brockhampton, ma Paris Texas suonano molto meno pop pur non sfuggendo completamente alla ricerca melodica. Il nome Paris Texas non pare alludere tanto al film di Wim Wenders, quanto piuttosto all’idea di accostare elementi disparati, che in Mid Air sono soprattutto i generi: ci sono hip-hop e rap, certo, ma anche una buona dose di indie e alt-punk-rock, per cui il duo dovrebbe poter arrivare a un pubblico vario purché senza preconcetti. È giusto precisare che qui, per commistioni rock, non si intende nulla di simile al crossover di moda negli ’90, perché Paris Texas suonano perfettamente contemporanei.

Un disco che fa centro a più livelli

Sedici tracce che difficilmente superano i tre minuti e che sono abbastanza varie da non stancare. Ci sono pochi ospiti e nessun nome di spicco, in controtendenza rispetto al rap contemporaneo;  i Paris Texas bastano a sé stessi. Nella loro musica c’è spazio  per l’umorismo, come nell’isterica Lana Del Rey, chiamata così poiché Lana ha inciso una traccia intitolata Paris, Texas (in Did You Know That There’s a Tunnel Under Ocean Blvd).

Altrove il disco vira su temi più pesanti, come la paranoia di Everybody’s Safe Until…: There’s people tryna kill me, other than me, rappa Felix. In questa traccia, come in Bullet Man, non siamo lontanissimi da una versione americana degli Sleaford Mods, che a loro volta hanno introdotto elementi hip-hop in uno stile musicale di matrice tipicamente punk e inglese. Lift Off è probabilmente il vertice del disco: chitarre, un inno a due voci, la melodia e il ritmo giusti. Per creatività e sfida delle convenzioni, pur restando nell’ambito del perfettamente ascoltabile, Paris Texas propongono con Mid Air uno degli esordi migliori per il 2023 (e magari oltre).

Paris Texas – Mid Air
8 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.