Un nuovo rapper da Compton: Roddy Ricch.
Il 2019 è stato un anno importante per Roddy Ricch. Forse poco noto da noi, con Please Excuse Me for Being Antisocial ha debuttato al nr 1 della Billboard americana. Non è difficile capire il perché. Originario di Compton, “patria” di tanti monumenti del rap, da N.W.A. a Kendrick Lamar passando per Dr. Dre, Roddy Ricch ha poco da spartire con tutti questi nomi, mentre sembra la sintesi di molti dei rapper/cantanti di questi ultimi anni: non è difficile sentire qualcosa di Young Thug (soprattutto per il flow), Drake, Migos nel suo esordio.
Please Excuse Me for Being Antisocial è ricco di ospiti
Può sembrare una critica, ma non è così. Please Excuse Me for Being Antisocial è un gradino sopra molta della produzione pop/trap che circola. The Box, il brano che pure si è piazzato nella prima posizione dei singoli Billboard, è un biglietto da visita perfetto.
Uno o due ascolti e non te la togli più dalla testa, ben più dei singoli che avevano preceduto il disco: Big Stepper, Start Wit Me con Gunna e Tip Toe con A Boogie Wit da Hoodie, tutti inclusi nel LP. Il disco vede inoltre la presenza di Lil Durk, Meek Mill (sull’ottima PETA), Mustard e Ty Dolla Sign.
Roddy Ricch trionfa in Please Excuse Me for Being Antisocial
I produttori sono numerosi e già visti/sentiti nei dischi di successo dell’hip-hop da classifica di questi ultimi anni. Ma non è tutto perfetto su Please Excuse Me for Being Antisocial, che condivide con la scena trap alcuni difetti: in primo luogo una eccessiva uniformità che la vivacità vocale di Roddy Ricch talvolta risolleva, talvolta meno, sebbene rispetto alla concorrenza nella scena questo disco sia avanti un bel po’. Dicono poco anche i testi abbastanza standardizzati sul modello Migos. La sorpresa vera del disco è proprio il Roddy Ricch cantante e rapper che quando trova i beats giusti è in grado di non far rimpiangere il miglior Young Thug: che peraltro non si sente ad alti livelli da un bel po’ e che dovrebbe guardarsi da una concorrenza così.
Be the first to leave a review.