Roddy Ricch - Please Excuse Me for Being Antisocial
Atlantic – 2019

Recensione: Roddy Ricch – Please Excuse Me for Being Antisocial

Un nuovo rapper da Compton: Roddy Ricch.

Roddy Ricch - Please Excuse Me for Being Antisocial

Atlantic – 2019

Il 2019 è stato un anno importante per Roddy Ricch. Forse poco noto da noi, con Please Excuse Me for Being Antisocial ha debuttato al nr 1 della Billboard americana. Non è difficile capire il perché. Originario di Compton, “patria” di tanti monumenti del rap, da N.W.A. a Kendrick Lamar passando per Dr. Dre, Roddy Ricch ha poco da spartire con tutti questi nomi, mentre sembra la sintesi di molti dei rapper/cantanti di questi ultimi anni: non è difficile sentire qualcosa di Young Thug (soprattutto per il flow), Drake, Migos nel suo esordio.

Please Excuse Me for Being Antisocial è ricco di ospiti

Può sembrare una critica, ma non è così. Please Excuse Me for Being Antisocial è un gradino sopra molta della produzione pop/trap che circola. The Box, il brano che pure si è piazzato nella prima posizione dei singoli Billboard, è un biglietto da visita perfetto.

Uno o due ascolti e non te la togli più dalla testa, ben più dei singoli che avevano preceduto il disco: Big Stepper, Start Wit Me con Gunna e Tip Toe con A Boogie Wit da Hoodie, tutti inclusi nel LP. Il disco vede inoltre la presenza di  Lil Durk, Meek Mill (sull’ottima PETA), Mustard e Ty Dolla Sign.

Roddy Ricch trionfa in Please Excuse Me for Being Antisocial

I produttori sono numerosi e già visti/sentiti nei dischi di successo dell’hip-hop da classifica di questi ultimi anni. Ma non è tutto perfetto su  Please Excuse Me for Being Antisocial, che condivide con la scena trap alcuni difetti: in primo luogo una eccessiva uniformità che la vivacità vocale di Roddy Ricch non sempre risolleva. Dicono ben poco anche i testi abbastanza standardizzati sul modello Migos. La sorpresa vera del disco è proprio il Roddy Ricch cantante e rapper che quando trova i beats giusti è in grado di non far rimpiangere il miglior Young Thug: che peraltro non si sente ad alti livelli da un bel po’ e che dovrebbe guardarsi da una concorrenza così.

Roddy Ricch - Please Excuse Me for Being Antisocial
7,6 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print
Marina Montesano

Written by

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.