Roddy Ricch - Please Excuse Me for Being Antisocial
Atlantic – 2019

Recensione: Roddy Ricch – Please Excuse Me for Being Antisocial

Un nuovo rapper da Compton: Roddy Ricch.

Roddy Ricch - Please Excuse Me for Being Antisocial

Atlantic – 2019

Il 2019 è stato un anno importante per Roddy Ricch. Forse poco noto da noi, con Please Excuse Me for Being Antisocial ha debuttato al nr 1 della Billboard americana. Non è difficile capire il perché. Originario di Compton, “patria” di tanti monumenti del rap, da N.W.A. a Kendrick Lamar passando per Dr. Dre, Roddy Ricch ha poco da spartire con tutti questi nomi, mentre sembra la sintesi di molti dei rapper/cantanti di questi ultimi anni: non è difficile sentire qualcosa di Young Thug (soprattutto per il flow), Drake, Migos nel suo esordio.

Please Excuse Me for Being Antisocial è ricco di ospiti

Può sembrare una critica, ma non è così. Please Excuse Me for Being Antisocial è un gradino sopra molta della produzione pop/trap che circola. The Box, il brano che pure si è piazzato nella prima posizione dei singoli Billboard, è un biglietto da visita perfetto.

Uno o due ascolti e non te la togli più dalla testa, ben più dei singoli che avevano preceduto il disco: Big Stepper, Start Wit Me con Gunna e Tip Toe con A Boogie Wit da Hoodie, tutti inclusi nel LP. Il disco vede inoltre la presenza di  Lil Durk, Meek Mill (sull’ottima PETA), Mustard e Ty Dolla Sign.

Roddy Ricch trionfa in Please Excuse Me for Being Antisocial

I produttori sono numerosi e già visti/sentiti nei dischi di successo dell’hip-hop da classifica di questi ultimi anni. Ma non è tutto perfetto su  Please Excuse Me for Being Antisocial, che condivide con la scena trap alcuni difetti: in primo luogo una eccessiva uniformità che la vivacità vocale di Roddy Ricch talvolta risolleva, talvolta meno, sebbene rispetto alla concorrenza nella scena questo disco sia avanti un bel po’. Dicono poco anche i testi abbastanza standardizzati sul modello Migos. La sorpresa vera del disco è proprio il Roddy Ricch cantante e rapper che quando trova i beats giusti è in grado di non far rimpiangere il miglior Young Thug: che peraltro non si sente ad alti livelli da un bel po’ e che dovrebbe guardarsi da una concorrenza così.

Roddy Ricch - Please Excuse Me for Being Antisocial
8,1 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print
Marina Montesano

Written by

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.