Ropes Of Sand- Tonight

I Ropes of Sand e Tonight: un progetto italiano ma internazionale.

C’è sempre movimento nel mondo delle  band italiane in cerca di spazio e visibilità. I progetti  non mancano, ma non è sempre facile trovarli, scrutando tra piattaforme, siti web e negli innumerevoli meandri dell’informazione e della critica musicale. Quando succede, può anche compiersi un’epifania. Questo è il caso dei  Ropes of Sand, gruppo di Varese composto da due polistrumentisti con una buona esperienza all’attivo nell’ambito di un ampio, autodefinito, folk-rock. Sono Paolo Grassi, batterista ma anche clarinettista, e Luca Gambacorta, chitarre e tastiere; tutti e due cantano e i testi sono in inglese. Tonight (Edison Box) è il loro primo disco ‘intero’, un progetto cullato e curato per mesi ed infine disponibile in forma fisica e volatile. Ad un primo ascolto si nota subito una curiosità: l’uso insistente  di registrazioni ”sul campo”, che vengono mixate alle canzoni, talvolta come introduzione ma anche come integrazione effettiva e creativa all’interno dei brani. L’idea non è nuova, ma qui è opportuna e realizzata in modo gradevole, con sapienza nel dosaggio.

Che cosa si ascolta in Tonight

La scaletta alterna momenti più acustici, sognanti a brani più veloci, per un disco vario, stimolante e, peccato veniale, forse un pochino lungo. Probabilmente sarebbe stato difficile eliminare qualcosa da un  progetto lineare e coeso come questo. Il disco, infatti, si apre e si chiude con  due strumentali,  una “intro” e una “coda”, come per  delimitare con certezza un confine. Per trovare un aggancio con quest’ultima parola, sembra che i confini abbiano un posto di riguardo nella musica del gruppo, che possiede una qualità evocativa non indifferente.  Anche temi, testi e  sonorità  rispecchiano altre separazioni,  come quelle create dal giorno che muta in notte o quelle che cambiano l’alba in mattino. Nonostante il nome del gruppo, un ossimoro, evochi deboli “corde di sabbia”, in questo debutto c’è parecchia forza e, di certo, nessuna costrizione.

Ropes Of Sand- Tonight
7,4 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Recensore di periferia. Istigato da un juke-box nel bar di famiglia, si cala nel mondo della musica a peso morto. Ma decide di scriverne  solo da grande, convinto da metaforici e amichevoli calci nel culo.

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.