Thao A Man Alive

Thao A Man Alive

di Marina Montesano

Quarto disco per Thao Nguyen e la sua band, e se vogliamo una virata netta per un’artista che comunque ha già dato prova di versatilità, vagando tra folk, pop, cauta sperimentazione. A Man Alive appare convinto e finisce per convincere, sebbene dopo qualche ascolto, ma più che altro perché la varietà di influenze/tendenze può inizialmente spaesare. Impossibile non pensare a St Vincent quando partono le note dell’iniziale Astonished Man, nonché della successiva Slash/Burn.

httpv://www.youtube.com/watch?v=37yrktde6m0

Astonished Man

Mentre Nobody Dies (che ci pare il momento migliore, sicuramente il più trascinante) echeggia i Pixies più muscolari; Guts è una ballata che restituisce il passato folk-blues di Thao; verso la fine Meticulous Bird ci riporta al Blank Project di Neneh Cherry, tutto percussioni e staffilate di synth; e Give Me Peace è una piacevole digressione in territori quasi world music. A tenere insieme il tutto c’è una band che sposa inventiva, efficacia e precisione, oltre ovviamente alla voce di Thao, che è uno strumento potente utilizzato con la giusta dose di nuance. Il risultato è pop nel vero senso del termine: un intelligente rimescolamento di tante carte che finisce per avere una personalità sua e diverse belle canzoni.

httpv://www.youtube.com/watch?v=fokoZs6SLdI

Nobody Dies

8/10

print

Di tomtomrock

TomTomRock è un web magazine di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, electro, indie, pop, hip-hop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

TomTomRock
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.