valerie june copertina

Valerie June - Pushin' Against A Stone

Con l’aiuto di Dan Auerbach, fiorisce il talento di Valerie June – Pushin’ Against A Stone.

Parliamo di Valerie June – Pushin’ Against A Stone. Succede, qualche volta, di venire rapiti da una nuova uscita, magari di un genere che non si ascolta spesso, come, in questo caso,  la musica ‘nera’. Qui la parola rapimento è obbligatoria, perché la capigliatura di Valerie June è decisamente da Medusa (tant’è che sulla cover è opportunamente ripresa di profilo!). La trentenne cantante del Tennessee, qui al suo terzo cd (primo con distribuzione seria), si conferma interprete  convincente ed eclettica della vasta tradizione nera americana, rimodellata e rimodernata con l’aiuto sensibile ma non invadente di Dan Auerbach dei Black Keys, che spinge un po’ il pedale dell’acceleratore nei brani più ‘mossi’ e quasi roots rock e regola appena le atmosfere negli episodi più vicini al gospel o al blues rurale.

 

Come da manuale, i titoli dei brani (molti dei quali scritti da Valerie insieme ad Auerbach) introducono e preparano l’ascoltatore: ‘Workin’ Woman Blues’, ‘Somebody To Love’, ‘Trials, Troubles, Tribulations’. Nella black music, oltre all’amore, ci sono sempre sangue, sudore e lacrime.

Valerie June - Pushin' Against A Stone
7,5 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Recensore di periferia. Istigato da un juke-box nel bar di famiglia, si cala nel mondo della musica a peso morto. Ma decide di scriverne  solo da grande, convinto da metaforici e amichevoli calci nel culo.

Di Fausto Meirana

Recensore di periferia. Istigato da un juke-box nel bar di famiglia, si cala nel mondo della musica a peso morto. Ma decide di scriverne  solo da grande, convinto da metaforici e amichevoli calci nel culo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.