DeadFathers

DeadFathers

Straordinario esordio per gli scozzesi Young Fathers: Dead

Ci sono termini, in musica, che possono evocare ricordi orribili: il crossover che ci fa pensare al finto rap + riff rimasticati dei Limp Bizkit o dei Linkin’ Park; oppure fusion che, ancora peggio, rinvia a brani interminabili e privi di spina dorsale. Allora, però, mancano le parole per descrivere gli Young Fathers: trio edinburghese con 2/3 di radici fra Liberia e Nigeria e con le orecchie come radar a 360°, che con Dead si inscrive nell’ambito dell’hip-hop, ma facendo proprie istanze indie e noise, durante 35 minuti che, davvero, non fanno prigionieri. L’iniziale No Way esplode nel grido “AK47 take my brethren straight to heaven” (“Ak 47 porta i miei fratelli dritti in cielo”) per continuare con percussioni stop & go sulla successiva Low.

Get Up! quasi un manifesto

Con Get Up arriva il momento più mainstream del disco, ed è ancora una grande canzone. Il rap, o meglio quasi il parlato, si alterna al cantato r’n’b, su basi evocative di tante cose pur suonando nuove. Quasi ogni brano meriterebbe una menzione e la brevità del disco ci dice che il nuovo punk va cercato proprio qui; almeno per quanti non hanno voglia di fermarsi agli schemi precostituiti. Cosa faranno in seguito, nessuno può dirlo. Ma Dead è la prima grande novità del 2014.

8,4/10

print

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Lascia un commento!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

TomTomRock
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.