Brockhampton – Roadrunner: New Light, New MachineQuestion Everything / RCA Records – 2021

Una (boy) band difficile da leggere: i Brockhampton.

Brockhampton – Roadrunner: New Light, New Machine
Question Everything / RCA Records – 2021

Non abbiamo mai parlato dei Brockhampton. Questo nutrito (sono una quindicina) gruppo di rap-r’n’b emerso dalla scena texana si è presentata come supergruppo- boy band dell’hip-hop con il chiaro intento di ridefinirne i connotati aprendosi a tematiche lontanissime dal consueto in termini di genere e di testi, avulsi dai cliché machisti. Fatto sta che nel 2017 hanno tirato fuori tre album, poi uno ogni anno successivo, improntati a un approccio molto pop, simpatico ma lontano dall’entusiasmare, nonostante una parte della critica sembra averli trovati geniali. Nel 2020 sono stati fermi per i problemi che abbiamo avuto tutti, ma in questo 2021 tornano con il loro album migliore, Roadrunner: New Light, New Machine, proprio mentre annunciano che sarà il penultimo.

I Brockhampton e i featurings di Roadrunner: New Light, New Machine

Sarà in parte merito dei featurings. Il disco si apre con Buzzcut insieme a Danny Brown, ma fa ancora meglio il magnifico JPEGMAFIA nella successiva Chain On. Poi ASAP Rocky imprime il suo marchio psichedelico su Count On Me e Bankroll, e sono già conquistata.

 

Però non è finita qui. Roadrunner: New Light, New Machine continua bene anche con i ‘soli’ (si fa per dire) Brockhampton che sfoderano una melodica The Light dai cori molto southern e Windows dai tocchi jazzati e vintage. Vero è che anche qui il gruppo non si esenta dal toccare territori troppo boy-band, per esempio con I’ll Take You On e Old News, comunque carine. Però verso la fine Don’t Shoot Up The Party è irresistibile g-funk fuori tempo, e alla fine il disco convince nel complesso.

Un futuro incerto per i Brockhampton dopo Roadrunner: New Light, New Machine

Quale sarà il futuro dei singoli Brockhampton è difficile a dirsi. Finora non è sembrata emergere dal gruppo qualche personalità individuale davvero forte, com’era successo per Odd Future, vera fucina di talenti. In ogni caso possiamo goderci Roadrunner: New Light, New Machine e chissà, avere ancora la chance di un botto con l’ultimo disco. Poi si vedrà.

Brockhampton – Roadrunner: New Light, New Machine
7,5 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Lascia un commento!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

TomTomRock
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.