Caroline Polachek – Desire, I Want To Turn Into You

Caroline Polachek ormai balla da sola, è nata una stella avant-pop!

Così almeno si dice. C’era grande attesa per il secondo album da solista dell’artista americana destinata ad affiancare la serie delle nuove “brave ragazze” del “pop alternativo”. Gli ingredienti ci sono tutti: dal phisique du role, all’atteggiamento che trasuda glamour, a un paio di carte vincenti giocate con la gente giusta e al momento giusto, (un esempio:  l’apertura dei concerti di Dua Lipa nel tour statunitense post pandemia). Abbandonati i Chairlift, Caroline Polachek debutta nel 2019 con Pang, un album acclamato e premiato a dovere. Pubblico e stampa si sono dimostrati unanimi nel dichiarare la nascita di una next big thing.  L’hype per la seconda prova è altissimo.

Desire, I Want To Turn Into You: istruzioni per l’uso

Il nuovo album arriva per San Valentino e per la quasi totalità della critica si tratta di un disco a cinque stelle. Ora non voglio “guastare la festa”, ma obiettivamente siamo semplicemente davanti a una piacevole conferma. Desire, I Want To Turn Into You (Sony Music/The Orchard) prosegue il percorso iniziato con Pang senza particolari evoluzioni, a parte l’iper-produzione che caratterizza l’intero progetto. Caroline Polachek dimostra di essere una piacevole nuova proposta “avant-pop” e riesce a incasellare dodici nuovi brani, che non fanno una piega in quanto a gradevolezza, infarciti di qualche intuizione azzeccata qua e là. Forse manca una traccia potente in grado restare nella memoria. In Pang c’era più coraggio e meno perfezione e qui si senta la mancanza di una canzone sghemba, ma geniale, come New Abnormal.

Le nuove canzoni di Caroline Polachek

Desire, I Want To Turn Into You è un album fisico. Il corpo, il desiderio e l’impossibilità di equilibrare il tutto è il tema centrale. Il mix di drum & bass, breakbeat e atmosfere variegate rende il tutto decisamente gradevole. I momenti migliori sono senz’altro i cinque (troppi come al solito) singoli: Bunny Is A Rider (luglio 2021), Billions (febbraio 2022), Sunset (ottobre 2022), Welcome To My Island (dicembre 2023) e Blood And Butter (gennaio 2023). Poi, finalmente, è uscito il disco con poche sorprese nel senso che il meglio era già arrivato. Quindi? Siamo di fronte ad un onesto disco pop d’avanguardia, ma parlare di “cinque stelle” ci sembra troppo.

Caroline Polachek – Desire, I Want To Turn Into You
7,5 Voto Redattore
0 Voto Utenti (1 voto)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Ha suonato con band punk italiane ma il suo cuore batte per il pop, l’elettronica, la dance. Idolo dichiarato: David Byrne. Fra le nuove leve vince St. Vincent.

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.