Marry Waterson & Adrian Crowley

Una prestigiosa e insolita collaborazione: Marry Waterson & Adrian Crowley – Cuckoo Storm.

Una collaborazione piuttosto inaspettata, questa tra Marry Waterson & Adrian Crowley   in Cuckoo Storm. Marry proviene da una portentosa famiglia (anzi, un’istituzione) del folk revival inglese, gli Watersons, dove cantavano la madre, Lal e la zia Norma. Adrian, invece, è un cantautore irlandese dalla voce profonda, che sconta, immeritatamente, poca considerazione fuor di patria. Tuttavia il suo disco più recente The Watchful Eye Of The Stars (prodotto da John Parish) è stato ben accolto da tutta la critica. La Waterson ha all’attivo una manciata di dischi, tra cui Teach Me To Be A Summer’s Morning dedicato alla figura della madre, e il notevole Two Wolves con David A. Jaycock.

Un disco di grande ricchezza sonora e strumentale

Anche in Cuckoo Storm (One Little Ind Records) la figura materna ricorre come ispirazione, tanto che un verso di Lal Waterson ha dato vita a One Foot Of Silver, One Foot Of Gold,  piccolo omaggio alla poesia di Rimbaud. Le due voci, con il timbro maturo e dolce di Marry che controbilancia il ricco baritono di Crowley, si amalgamano fruttuosamente, creando delle melodie che danno vita ad un corpus lirico univoco, tra folk e canzone d’autore. In un’unica canzone, Heavy Wings, la voce femminile rimane sola, struggendo e affascinando per quasi sette minuti. La ricchezza musicale del disco è affidata soprattutto ai numerosi strumenti maneggiati da Crowley, quasi una decina, tra cui il clarinetto e un misterioso “marxophone’’. Contribuiscono diversi ospiti, come Jim Barr dei Portishead (al basso)  assieme a viola, violino, diversi fiati e poca, poca batteria…

Per un ascolto più soddisfacente, meglio sarebbe aver sottomano i testi, dei quali, al momento non ho potuto godere, se non decifrando con fatica il cantato dei due. A parte questo problema, che verrà meno avendo tra le mani l’opera fisica, un disco assai consigliato per chi segua il sempre vivo panorama del nuovo folk revival.

Marry Waterson & Adrian Crowley – Cuckoo Storm
7,7 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Recensore di periferia. Istigato da un juke-box nel bar di famiglia, si cala nel mondo della musica a peso morto. Ma decide di scriverne  solo da grande, convinto da metaforici e amichevoli calci nel culo.

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.