Perfume Genius – Set My Heart On Fire ImmediatelyMatador – 2020

Un ritorno ricco di attese per Mike Hadreas.

Perfume Genius – Set My Heart On Fire Immediately
Matador – 2020

Set My Heart On Fire Immediately segna il ritorno di Mike Hadreas, aka Perfume Genius, a tre anni di distanza da No Shape . Nel frattempo il nostro è arrivato alla soglia dei quarant’anni e si sente. Il nuovo disco è una tappa importante per un artista che si è creato una nicchia stilistica intrigante e ben riconoscibile, con risultati in molti casi geniali ma di qualità nel complesso diseguale.

Pregi e difetti di Perfume Genius – Set My Heart On Fire Immediately

“Half of my whole life is gone” così recita Perfume Genius nel brano di apertura: Whole Life.  E con queste parole ci fa capire che ci apprestiamo a percorrere un cammino introspettivo e lacerato di un artista in vena di bilanci. (A titolo di cronaca: il Mike Hadreas con “metà della vita andata” ha 38 anni, il Dante Alighieri nel “mezzo del cammin di nostra vita” ne aveva 35.) Set My Heart On Fire Immediately è un disco che trasuda meditazioni e tormenti, il tutto espresso in tredici brani nello stile spettacolar-straziato a cui Hadreas ci ha abituati. L’album in questione segue il percorso iniziato con No Shape ripetendone pregi e difetti.  L’artista americano resta quindi fedele a se stesso e, in più, fa tesoro delle recenti esperienze teatrali che lo hanno visto dirigere il balletto The Sun Still Burns Here insieme alla coreografa Kate Wallis. Musica e danza sono due aspetti a cui Perfume Genius ha sempre rivolto un’attenzione particolare; nei video dei primi due singoli del nuovo album la centralità del corpo è fondamentale.

Le nuove canzoni

 

 

Whole Life funge da emblematica ouverture dell’album anche dal punto di vista sonico, sotto forma di ballata malinconica il cui schema si ripete per altri cinque/sei pezzi. E qui sta il problema: le introspezioni di Perfume Genius spesso si trasformano in magoni che minano pesantemente il risultato finale. A salvare il tutto, come già è successo nei lavori precedenti, provvedono un pugno di brani di ottimo livello. Describe, la seconda traccia, ammicca a un interessante rock sghembo e vagamente psichedelico che ben rappresenta l’animo inquieto dell’artista. Subito dopo, Without You si colloca invece nell’ambito pop a cui Perfume Genius talvolta strizza l’occhio. Il momento più originale di questo nuovo capitolo arriva a sorpresa verso la metà. Your Body Changes Everything, roboante eppure accorata, lascia pensare che la vena artistica del nostro non si è esaurita e potrebbe stupirci ancora. Magari una volta superata la crisi degli “anta” in rapido avvicinamento.

Perfume Genius – Set My Heart On Fire Immediately
7,5 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Ha suonato con band punk italiane ma il suo cuore batte per il pop, l’elettronica, la dance. Idolo dichiarato: David Byrne. Fra le nuove leve vince St. Vincent.

Di Mauro Carosio

Ha suonato con band punk italiane ma il suo cuore batte per il pop, l’elettronica, la dance. Idolo dichiarato: David Byrne. Fra le nuove leve vince St. Vincent.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.