Beating Drum/No Format!

Shapes Of The Fall: l’album mediterraneo di Piers Faccini, cantautore schivo

Nono album per uno dei cantautori più schivi della scena contemporanea. Piers Faccini è francese di residenza (abita nelle remote Cevennes), ma anglo-italiano d’origine. Suo intento è, da sempre, quello di dare ad ogni album una dimensione diversa. Della discografia  si  consigliano soprattutto l’esordio Leave No Trace, My Wilderness  e Song Of Time Lost, disco di cover condiviso con  il cellista Vincent Segal. In altri lavori, come Between Dogs And Wolves, oltre al francese, Faccini ha provato,  con successo,  anche ad usare lingue “nostre” ovvero l’italiano e il napoletano.

I mondi sonori di Shapes Of The Fall

In Shapes Of The Fall (Beating Drum/No Format!), nonostante l’utilizzo esclusivo dell’inglese (con qualche tocco d’arabo)  la bussola si sposta decisamente a Sud, a segnare un’opera sdraiata tra le due sponde del Mediterraneo. In aggiunta all’uso di una speciale chitarra-liuto, il cui suono copre le mille sonorità dei cordofoni dell’area, ci sono alcune collaborazioni importanti.

Dall’Italia vengono le percussioni di Simone Prattico (da lungo tempo collaboratore di Faccini), mentre gli archi sono arrangiati dallo spagnolo Luc Suarez e dal francese Frédéric Soulard; in più c’è un cameo speciale di Ben Harper in  All Aboard. Dal Maghreb, invece, si presentano artisti non troppo conosciuti qui da noi, come il marocchino  Abdelkebir Merchane, alla voce e gli algerini Malik e Karim Ziad, rispettivamente alle corde e percussioni.  Non mancano, come al solito atmosfere che sfiorano il blues o la musica del Mali, ma, come anticipato, la rotta del disco passa più o meno dal canale di Sicilia allo stretto di Gibilterra.

Questo melting pot sonoro  si arresta a tratti per dare spazio a piccoli quadretti acustici e intimi. Tali sono, per esempio,  The Longest Night o la conclusiva The Real Way Out. Ottima la veste grafica del disco, curata dallo stesso Faccini e particolarmente adatta al grande formato del vinile.

Piers Faccini - Shapes Of The Fall
7,8 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Recensore di periferia. Istigato da un juke-box nel bar di famiglia, si cala nel mondo della musica a peso morto. Ma decide di scriverne  solo da grande, convinto da metaforici e amichevoli calci nel culo.

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.