Skepta da Konnichiwa a Ignorance Is Bliss.
Nel 2016 Konnichiwa aveva guadagnato a Skepta un discusso Mercury Prize che aveva fatto parlare di una rinascita del grime. Nei tre anni o quasi trascorsi effettivamente il rap made in UK ha allineato molti buoni dischi, raggiungendo in questo 2019 vette con nuovi nomi quali Dave, Little Simz e Slowthai. Ora torna anche Skepta con Ignorance Is Bliss a raccogliere i frutti di quanto seminato.
Le novità di Ignorance Is Bliss
Ignorance Is Bliss è tuttavia un disco molto differente da Konnichiwa. Lì avevamo un prodotto compatto con uno stile unico, qui una maggiore varietà che a tratti allontana Skepta dal suono inglese per il quale è noto. Per esempio Greaze Mode richiama la trap o Travis Scott, mentre What Do You Mean? rimanda addirittura al G-Funk. Sono diversioni piuttosto ben riuscite, anche se il valore di Skepta emerge soprattutto quando i beats sono scarni e atmosferici. È il caso dell’iniziale Bullet From A Gun, davvero un eccellente biglietto da visita, non per niente scelta anche per il video di lancio.
Skepta eccelle come rapper e come produttore
Oppure Same Old Story sulla quale Skepta distende un flow impressionante. Con una prima parte migliore della seconda, Ignorance Is Bliss mantiene comunque quasi sempre un ottimo livello. Da ricordare che Skepta si occupa quasi interamente dei beats, una cosa che non è poi così frequente nel rap e che lo avvicina a caratteri diversissimi quali Kanye West e Tyler, The Creator. Si può dunque considerare Ignorance Is Bliss come il disco della conferma per Skepta, in grado di dire la sua in un panorama come detto in ebollizione, nonché di puntare anche a farsi conoscere oltreoceano dove ha già collaborato brillantemente con nomi di peso come ASAP Rocky.
Be the first to leave a review.