madchester

Introduzione

Le cinquanta migliori canzoni della scena Britpop e Madchester.

Parallelamente al boom della scena rave e della cosiddetta Second Summer of Love del 1988, in UK si assistette alla fioritura di una nuova generazione di band guitar-oriented. Da Glasgow a Londra si fece largo il proposito di rinverdire i fasti mods dei 60s, del glam e del post punk della fine dei 70, per accrescerne la formula e cristallizzare un nuovo metro di paragone, tutto questo mentre Manchester (ribattezzata per l’occasione Madchester) si specializzava nella combinazione inedita di rock e scansioni dance.

In questa classifica ci occuperemo appunto di questi due movimenti musicali, “Britpop” e “Madchester” (partendo proprio dai prodromi del 1988), senza dimenticare che non furono le uniche realtà british sbocciate nel periodo, vedasi a tal proposito le voci affini “Shoegaze” / “New Dream Pop”, categorie che potrebbero essere oggetto di articoli futuri.

Chiaramente, come per ogni classifica, si tratta di un diversivo senza nessuna pretesa di assolutezza. Per le band più rappresentative si è preferito scegliere più pezzi dal loro catalogo.

print

Quattordicenne, tra i banchi di Porta Portese scopre la compilation rossa dei Beatles, da quel momento in poi la musica diventa il suo primo pensiero. Ascolta di tutto tranne il metal, detesta gli isterismi da fan e chi musicalmente è rimasto "ai suoi tempi".

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.