Classifica 2022 TTR

La classifica jazz

Il numero di Playboy dell’agosto 1974 aveva in copertina una bella foto di Silvia Dionisio (versione maglietta bagnata) con il sommario dei principali articoli che avreste trovato all’interno: Pesci come hashish (sic!), Nicoletta Machiavelli: giudicate il mio corpo, Nudismo: via libera anche in Italia e infine quello a noi più caro: Dove va il jazz.
Sono passati quasi cinquant’anni e siamo ancora qui a domandarcelo.
A questo punto, con ragionevole approssimazione, possiamo serenamente affermare che il jazz non va da nessuna parte. Difficile immaginare infatti un genere meno coeso e unitario in questi ultimi decenni, a meno che non si considerino gli immarcescibili fautori del “è jazz se e solo se…” (aggiungete voi a piacere).
In realtà, come si evince dalla lista dei dieci dischi più interessanti del 2022 – lista assolutamente parziale e approssimativa – tocca a noi provare a cercare il jazz.
Potremo trovarlo nel Mali venato di blues di Cheick Tidiane Seck o nel Sudafrica di Nduduzo Makhathini, nella Londra multietnica di Shabaka Hutchings o nella canzone-teatro di Cécile Mclorin Salvant, alla Jazz gallery di New York con il trio di Tyshawn Sorey e Greg Osby o tra le scogliere di Big Sur insieme a Charles Lloyd.
Insomma, non aspettate che sia il jazz ad andare da qualche parte e vi incontri per caso; fate uno sforzo e andatelo a cercare voi; lo troverete dove meno ve lo aspettate e sarà una vera scoperta. E soprattutto, come direbbe Ted Lasso, siate curiosi e non giudicanti: suonerà tutto più bello. (Danilo Di Termini)

1. Avram Fefer – Juba Lee
2. Mary Halvorson – Amaryllis/Belladonna
3. Cheick Tidiane Seck – Kelena Fôly
4. Immanuel Wilkins – The 7th Hand
5. Nduduzo Makhathini – In The Spirit Of Ntu
6. Cécile Mclorin Salvant – Ghost Song
7. Shabaka – Afrikan Culture
8. Tyshawn Sorey Trio + 1 with Greg Osby – The Off-Off Broadway Guide To Synergism
9. Richie Beirach – Testaments
10. Charles Lloyd – Trio Of Trios

print

TomTomRock è un web magazine di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, electro, indie, pop, hip-hop.

Di tomtomrock

TomTomRock è un web magazine di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, electro, indie, pop, hip-hop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.