Live At The Capitol Theatre: ulteriore prova del magnifico autunno artistico di David Crosby

Il nuovo capitolo della rinnovata vita artistica di David Crosby è un live della fine del 2018.  Esce ora, dopo qualche rinvio che ne ha spostato l’uscita all’anno nuovo. La pubblicazione di questo concerto testimonia benissimo il periodo più creativo dell’ultimo Crosby. In Live At The Capitol Theatre  (BMG) lo accompagnano tre musicisti strepitosi: lo strumentista Michael League (Snarky Puppy) e le cantautrici Becca Stevens e Michelle Willis, ovvero l’estemporanea Lighthouse Band. Vista la durata si tratta all’incirca del “doppio dal vivo”  di un tempo e le corsie di questa strada sono sempre quattro…

David Crosby fra passato e presente accompagnato da giovani musicisti

Assieme ai giovani compagni di viaggio Crosby srotola un tappeto intrecciato con brani recenti e composizioni storiche. Due di queste provengono addirittura dal mitico disco d’esordio, If I Could Only Remember My Name; sono Laughing (in una asciuttissima versione) e la sempre attuale  What Are Their Names. Quindi ci sono Woodstock, Deja Vu e Guinevere, che fanno parte del periodo d’oro con Stephen Stills, Graham Nash e (talvolta) Neil Young. Il resto viene soprattutto da Lighthouse e Here If You Listen, ma nulla da Sky Trails, disco del 2017 dove Crosby d’altronde veniva  accompagnato da altri musicisti. Si tratta di un concerto di rara bellezza, anche quando tocca i brani meno conosciuti, o quando Crosby non è il diretto protagonista (Regina è un brano della Stevens come Janet  è di Michelle Willis  e The City appartiene principalmente a League). L’impianto sostanzialmente acustico esalta gli impasti vocali dei quattro protagonisti ed è valorizzato dall’eccellente registrazione in teatro.

Live At The Capitol Theatre: una sorta di commiato per il Crosby live

A malincuore abbiamo  letto recentemente che  Crosby non farà più concerti; in questo caso l’importanza di Live At The Capitol Theatre è ancora maggiore. Tuttavia sembra che il maestro continuerà a produrre meraviglie sempre diverse, come testimonia il recente For Free, un episodio piuttosto diverso da questo ma di grande spessore. Il cd contiene anche la ripresa in dvd del concerto, con uguale scaletta.

David Crosby And The Lighthouse Band - Live At The Capitol Theatre
9 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Recensore di periferia. Istigato da un juke-box nel bar di famiglia, si cala nel mondo della musica a peso morto. Ma decide di scriverne  solo da grande, convinto da metaforici e amichevoli calci nel culo. Scrive così così, disegna anche peggio, come si capisce qui: www.fausto-meirana.tumblr.com

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.