Liam Gallagher acustico nel MTV Unplugged.
Dopo un bell’album di puro rock, Liam Gallagher esce con un live acustico registrato il 3 agosto 2019 alla Hull City Hall di Kingston Upon Hull. Si tratta della sua seconda volta alle prese con l’atmosfera acustica. Era già uscito, infatti, pochi mesi fa, quasi a sorpresa, un disco dal titolo Acoustic Sessions, che si può ascoltare in streaming.
I due progetti sembrano quasi essere due facce della stessa medaglia. O meglio, quest’ultimo pare essere una sorta di prova generale per l’ MTV Unplugged di Hull: la tracklist è quasi sovrapponibile e, così come il live che Liam ha portato in giro in questi mesi, si muove tra brani recenti e classici degli Oasis. L’Unplugged ha in aggiunta una sezione degli archi, cosa che rende l’intero lavoro quanto meno diverso alle orecchie di coloro che sono abituati al classico British sound di Liam.
E tutti attendono gli Oasis
I pezzi scorrono piacevoli anche in versione acustica ed è interessante notare come ottimi brani, se vogliamo, funzionino anche stravolgendo l’obiettivo di fondo e l’approccio di partenza. Mi riferisco soprattutto a Wall Of Glass, One Of Us e Once su tutti. Mentre la carica degli Oasis (Stand By Me, Sad Song, Champagne Supernova) rimane intatta anche in versione acustica. Il pubblico pare rendersene conto: alla fine di Stand By Me, intona un “Liam, Liam, Liam” quasi come un coro da stadio. Liam non li delude e attacca Sad Song. La chiusura con Champagne Supernova è quasi d’obbligo.
https://youtu.be/Sjbk8v915go
Liam Gallagher – MTV Unplugged vale l’acquisto
Alla fine pensi che, tutto sommato, Liam sta bene, la voce regge e tiene botta anche in situazioni più complicate, come può essere un live acustico con archi. Il packaging del vinile, infine, ci regala un acetato splattered molto kitsch, gioia dei collezionisti, con un bel poster allegato.
Be the first to leave a review.